Con quasi duecento trenta mila abitanti è la più grande città del nord della Francia. La sua storia è stata caratterizzata, nel tempo, da varie influenze culturali che ne hanno fatto un importante centro artistico. Stiamo parlando di Lille, polo universitario e turistico dalle innumerevoli attrattive, ben collegato con molte destinazioni europee, tra le quali Amsterdam, Bruxelles, Parigi, Londra.
Il centro storico (Vieux Lille)
È la parte più suggestiva della città, un labirinto di vicoli e stradine con edifici rinascimentali e chiese gotiche. Tra i luoghi da visitare, il museo di Arte Moderna, che ospita opere di grandi artisti, tra i quali Picasso, Modigliani e Mirò; il Grande Braderie, il più vasto mercatino delle pulci in Europa, in programma a settembre; la piazza del Teatro, dominata dalla torre dell’orologio della Camera di Commercio e dell’Industria, risalente, quest’ultima, al 1700.
Il cuore della città vecchia è la Grand Place: mettendosi al suo centro, ad est troviamo l’antica Borsa cittadina, fiore all’occhiello di Lille. Merita una visita anche l’Hospice Comtesse, così chiamato in quanto servì da ospedale e poi da orfanotrofio in seguito alla Prima guerra mondiale. Al suo interno sono presenti ricche collezioni di argento, oro, porcellana e terracotta, arazzi e dipinti di ricercata eleganza fiamminga.
Agli amanti della gastronomia e dello shopping la Vieux Lille offre numerosi bistrot, ristoranti tipici, caffetterie, birrerie, affollati anche di notte, negozi.
Il museo delle Belle Arti
Non si può perdere il museo delle Belle Arti se si visita Lille. Si trova in piazza della Repubblica e dista cinque minuti a piedi dal centro storico. Per la qualità delle sue opere è uno dei migliori in Europa: tra i dipinti ci sono quelli di Donatello, Raffaello, Rubens, Van Dyck, Rembrandt, Monet, Chagall, Picasso, Goya.
Il municipio e la torre campanaria (Beffroi de Lille)
Fanno parte del patrimonio mondiale dell’Unesco. La torre, il campanile più alto della regione, domina dai suoi 104 metri d’altezza Lille e i suoi dintorni.
La cittadella di Lille
La roccaforte di Lille, prima opera di Vauban, risalente alla fine del ‘600, raffigura una stella a cinque punte: su ognuna l’ingegnere fece costruire un bastione in corrispondenza dei fossati. La disposizione delle strutture difensive la rese indistruttibile. Inoltre, la cittadella è immersa nel verde, con il parco Bois de Boulogne, il giardino Vauban e lo zoo.
Foto Ufficio del turismo di Lille (https://www.facebook.com/Lilletourism)